L’Uci alla Festa nazionale delle ciliegie

sedi_11-06-2016L’11 e il 12 giugno 2016 l’UCI sarà presente alla Festa nazionale delle ciliegie. Per tutti l’appuntamento è a Turi (Ba), per festeggiare “l’Oro Rosso di Puglia” con tante novità e un calendario fitto di eventi, tra spettacoli, concerti, mostre, convegni e laboratori di cucina.

La Sagra della Ciliegia Ferrovia, giunta quest’anno alla XXVI edizione, è un momento di incontro, di conoscenza e di condivisione tra i turesi e i numerosi turisti che sono interessati a scoprire i tesori del territorio. Le ciliegie sono il prodotto che più di ogni altro caratterizza il mondo produttivo-agricolo di Turi. Tra le diverse qualità coltivate su un’area pari a quasi la metà dell’intero territorio comunale spicca la cosiddetta “Ferrovia“, una ciliegia polposa e profumata, apprezzata in tutto il mondo e proclamata “Migliore ciliegia d’Italia 2015″.

La Sagra, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale di Turi, è anche un’occasione per far conoscere i prodotti tipici della terra, tra i quali vi sono anche i tradizionali dolci in pasta di mandorla, da “gustare” anche con gli occhi e l’olfatto, i vini, l’olio, le “zampine”, salsicce di vitello tritato e aromi vari.

Comments are closed.