SPID in tabaccheria: come fare

SPID è lo strumento che permette di dialogare con i servizi online della Pubblica Amministrazione: si possono richiedere prestazioni INPS, consultare il cedolino pensione, presentare o visualizzare le dichiarazioni come il 730, pagare tasse scolastiche, utilizzare la piattaforma di pagamenti PAGOPA per i versamenti agli enti pubblici,ecc. Tutto questo ovviamente con la garanzia che i propri dati e movimenti sono riservati.

Per ottenere l’identità digitale Spid ci si deve rivolgere a uno degli specifici enti gestori sia privati che pubblici , autorizzati dall’Agenzia governativa per l’italia Digitale, che forniscono le credenziali per essere identificati. Ogni ente fornisce il proprio Spid ad es. SPID Posteitaliane, SPID Namirial, ecc. tutti ugualmente validi. Vedi (Cos’è lo Spid come si ottiene, a cosa serve)

Dato che lo Spid sul web sostituisce la carta di identità, per ottenerlo va effettuato inizialmente il riconoscimento facciale che consente di associare i dati del documentoalla persona. Tale riconoscimento puo essere fatto online con un servizio a pagamento da tutti i gestori tramite webcam, oppure per chi non è molto esperto di procedure digitali, presentandosi di persona presso le sedi degli enti abilitati. Le possibilità piu comode sono gli Uffici postali in cui tutta la procedura è gratuita.

Forse non tutti sanno però che da gennaio 2021 anche molte tabaccherie, che hanno orari di apertura piu ampi, offrono il servizio a un costo molto basso (sotto i 9 euro). Sono le tabaccherie che offrono i servizi Mooney/Sisalpay , oltre 5800 in Italia, abilitate grazie ad un accordo tra INFOCERT e Banca 5. L’elenco completo è presente sul sito locator.mooney.it. Qui l’utente può fare una ricerca inserendo il nome della propria città. Lo SPID infocert viene attivato in media dopo un giorno lavorativo dal completamento della richiesta, e al massimo entro 72 ore.

Come si procede per avere lo SPID infocert in tabaccheria

Sono necessari:

  • Una casella di posta elettronica alla quale accedere liberamente;
  • Un telefono cellulare sul quale ricevere il messaggio SMS con il codice OTP necessario per la validazione della registrazione;
  • Un documento di identità in corso di validità e la Tessera Sanitaria;
  • L’immagine scansionata del documento di identità (fronte/retro)

Vediamo di seguito i passi da fare:

  • è necessario innanzitutto registrarsi come Utente INFOCERT sul sito selezionando “Richiedi il tuo SPID”
  • selezionare l’opzione RICONOSCIMENTO DI PERSONA IN UN INFOCERT POINT
  • selezionare l’opzione IN TABACCHERIA al costo di 7,99 euro ( è possibile anche effettuarlo nelle sedi CNA gratuitamente ma ovviamente le sedi sono piu rare e quindi meno comode da raggiungere)
  • la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID e viene generato un codice identificativo
  • si puo andare nella tabaccheria abilitata piu vicina portando con se il codice , il documento di identità registrato e la tessarasanitaria/codice fiscale
  • il tabaccaio effettua il riconoscimento facciale e genera le credenziali SPID INFOCERT
  • per ottenere lo SPID di secondo livello necessario per attività sensibili come i pagamenti si deve scaricare sul proprio smartphone l’APP iNFOCERT

Fonte: Fiscoetasse.it

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