Aumento delle bollette: nuovo decreto del Governo

Senza categoria - 25 Set 2021

Come anticipato nella giornata di ieri c’è stato il Consiglio dei Ministri che ha approvato un decreto per rispondere agli aumenti delle bollette dell’energia elettrica. Vediamo le misure approvate.

Caro bollette 2021: le misure approvate nel nuovo decreto
Nel consiglio dei ministri n.37 di ieri 23 settembre 2021 è stato approvato un decreto contenente le “Misure urgenti per il contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e abrogazioni e modifiche di disposizioni di legge (decreto-legge)” Le nuove misure sono le seguenti:

  • azzerati gli effetti dell’aumento per oltre 3 milioni di famiglie che beneficiano del “bonus sociale elettrico”: nuclei che hanno un Isee inferiore a 8265 euro annui; nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli); percettori di reddito o pensione di cittadinanza; utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali;
  • per circa 6 milioni di piccolissime e piccole imprese (con utenze in bassa tensione fino a 16,5kW) e per circa 29 milioni di clienti domestici, sono azzerate le aliquote relative agli oneri generali di sistema, per il quarto trimestre 2021;
  • per circa 2,5 milioni di famiglie che beneficiano del “bonus gas” sono tendenzialmente azzerati gli effetti del previsto aumento della bolletta nel quarto trimestre 2021;
  • per tutti gli utenti del gas naturale, famiglie e imprese, l’Iva (oggi al 10 e al 22% a seconda del consumo) è portata al 5% e gli oneri di sistema sono azzerati.