Ittico: la pescheria virtuale per gli acquisti sicuri
Mondo UCI, primo piano - 12 Feb 2018
Basta un click per prenotare e contrattare, vendere e acquistare il pesce in totale trasparenza. Sta per debuttare “Ittico”, vero e proprio mercato telematico aperto a tutta la filiera, pescatori, allevatori, ristoratori e consumatori, facile da usare, gratuito e soprattutto sicuro. A metterlo a punto per poter allargare il commercio del pesce, è il Mercato Telematico Sperimentale dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura realizzato da Bmti, Borsa Merci Telematica Italiana, su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
LA PIATTAFORMA
Sono tre le sezioni che compongono la piattaforma di Ittico, una parte dedicata alla contrattazione, una alla prenotazione e l’altra è una vera e propria vetrina. Nella prima è possibile inserire proposte di vendita e di acquisto e concludere contratti telematici. Nella seconda, invece, i venditori di prodotti ittici possono creare il proprio listino delle offerte, le aziende acquirenti e i consumatori possono ordinare la merce di loro interesse.
COME ADERIRE
La vetrina, infine, permette alle imprese che ne fanno richiesta di promuovere la propria attività e i propri prodotti inserendo riferimenti e contatti dell’azienda ma anche testi descrittivi, foto e filmati informativi. Per accedere alla piattaforma basta iscriversi, compilare il modulo di registrazione, leggere il regolamento generale e attendere l’autorizzazione per navigare nelle varie sezioni della piattaforma.