Procedure online per l’Ispettorato dl Lavoro: tutte le novità
primo piano - 4 Ott 2020

Two people in office passing documents with keeping a distance
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale DD n. 56 del 22.9.2020 e la circolare, n. 4-2020 attuativi delle nuove norme del decreto Semplificazione e innovazione. Dal 15 settembre 2020, i seguenti provvedimenti sono soggetti al “silenzio-accoglimento” cioè si intendono accolti dopo 15 giorni dalla presentazione della domanda:
- provvedimenti autorizzativi all’impiego dei minori in attività lavorative di carattere culturale, artistico, sportivo o pubblicitario e spettacolo
- provvedimenti autorizzativi relativi al frazionamento del riposo di 24 ore settimanali in due periodi di 12ore consecutive ciascuno per il personale addetto ai pubblici spettacoli.
Inoltre, saranno realizzabili da remoto (online) le seguenti procedure:
- convalida delle risoluzioni consensuali del rapporto o delle richieste di dimissioni “presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino (…)”
- dimissioni presentate dalla lavoratrice nel periodo tra la “richiesta delle pubblicazioni di matrimonio e un anno dopo la celebrazione stessa”,
- attività conciliativa, audizioni, attività certificativa
- istruttoria rinnovo contratti a tempo determinato
- audizioni nell’ambito dell’attività di vigilanza ad esclusione degli accertamenti di rilevanza penale.